Nell’Aula Magna dell’Università di Salerno, gremita di studenti, docenti e dirigenti scolastici di 26 scuole superiori del territorio, si sono tenute le finali della RobotCup@School 2019, la competizione di programmazione di robot umanoidi, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università di Salerno.

L’iniziativa, inserita nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro realizzati dal DIEM, è tra le principali attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’ateneo salernitano. Nel semestre precedente la manifestazione, i giovani studenti, organizzati in squadre, hanno lavorato nei laboratori del DIEM presso il campus di Fisciano alla realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper, elaborando soluzioni in differenti aree tematiche.