La RobotCup@School 2023 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2023 hanno aderito 20 scuole con quasi 180 studenti durante la quale sono stati valutati 16 progetti software. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Salerno con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole, è rivolta a tutti gli studenti del V anno interessati a prendervi parte.

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento

Pepper agisce da perfetto steward/hostess fieristico occupandosi di ricevere ed identificare i visitatori e di fornire supporto informativo per tutto l’arco della manifestazione. Può agire sia all’accesso della Fiera e quindi a diretto contatto col visitatore sin dal primo ingresso in struttura, sia nei viali per aiutare gli utenti all’identificazione degli stand di interesse, sia nei singoli stand dove potrà fornire, fra l’altro, precise informazioni sui prodotti in mostra.
Le sue funzionalità di AI (Artificial Intelligence) gli consentiranno di identificare i visitatori e riconoscerli per tutta la durata dell’evento. In base ad elementi quali genere, età e stato d’animo potrà consigliare gli stand che potrebbero risultare più indicati. Una eventuale profilazione dell’utente potrà essere memorizzata dal robot ed utilizzate per fornire consigli il più possibile personalizzati.
Le sue capacità conversazionali, basate sulle funzionalità di speech synthesis e speech recognition, gli consentiranno di relazionarsi con il pubblico fornendo informazioni complete e corrette integrate, laddove necessario, da una opportuna gestualità.
Il tablet disponibile sul tronco del robot potrà essere utilizzato per la proiezione di contributi audiovisivi, la visualizzazione di mappe degli stand, la compilazione di modulistica e, più in generale, costituirà un altro canale comunicativo fra Pepper ed i visitatori.

1° classificato: I.I.S Ipsar “Piranesi” Capaccio (SA)
2° classificato: Liceo “B. Rescigno” Roccapiemonte (SA)
3° classificato: Liceo “P.E. Imbriani” Avellino (AV)
 

Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare i 5 requisiti sottoelencati:

  1. usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione del genere, età, stato d’animo, ecc.)
  2. usare funzioni di Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  3. presentare animazioni personalizzate.
  4. utilizzare funzioni di memoria e/o eventi
  5. usare il tablet per interagire con le persone.