La RobotCup@School è un’iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, DIEM).

La RobotCup@School è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente.

L’edizione 2018 è stata contrassegnata da un ampio successo con la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da 26 scuole del territorio.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole, è rivolta a tutti gli studenti del IV e V anno della Sua scuola interessati a prendervi parte.

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento: lo scenario può essere liberamente scelto dal team e deve prevedere l’interazione verbale e fisica con almeno una persona, ad esempio, per ballare, prendere oggetti, muoversi, giocare, ecc.

Requisiti:: il software realizzato da ogni team che concorre in questa categoria dovrà:

  • usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  • usare almeno un tipo di sensore per interagire con persone
  • usare i motori per camminare e muovere le articolazioni
 
1° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Focaccia” (sede di Fuorni) di Salerno
 
2° classificato: Liceo “Guacci” di Benevento
 
3° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “D’Aquino” di Montella

Scenario di riferimento: PEPPER aiuta gli studenti a studiare o i docenti a fare lezione. Gli argomenti dello studio possono essere scelti liberamente dal team

Requisiti:: il software realizzatoda ogni team che concorre in questa categoria dovrà:

  • usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  • usare i motori per muovere le articolazioni
 
1° classificato: Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni
 
2° classificato: Liceo Scientifico “Pizzi” di Capua
 
3° classificato: Liceo Scientifico “Sensale” di Nocera Inferiore
Scenario di riferimento: lo scenario può essere liberamente scelto dal team e deve prevedere l’interazione verbale e fisica con almeno una persona, ad esempio, per ballare, prendere oggetti, muoversi, giocare, ecc.

Requisiti:: il software realizzato da ogni team che concorre in questa categoria dovrà:

  • usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  • usare almeno un tipo di sensore per interagire con persone
  • usare i motori per camminare e muovere le articolazioni
1° classificato: Liceo “Imbriani” di Avellino
2° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Focaccia” (sede di via Pio XI) di Salerno
3° classificato: Liceo Scientifico “da Procida” di Salerno “D’Aquino” di Montella