La RobotCup@School 2020 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2020 hanno inizialmente aderito 40 scuole con oltre 750 studenti, di cui 13 sono arrivate a completare tutte le attività con la presentazione di almeno un progetto che ha partecipato alla gara finale, durante la quale sono stati valutati 19 progetti software. L’edizione 2020 è stata rimodulata in corso d’opera in ottemperanza alle misure anticontagio descritte nei DPCM Covid, dunque le attività hanno subito una variazione nelle modalità di erogazione dei contenuti didattici adottando la modalità FAD.  L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole, è rivolta a tutti gli studenti del IV e V anno della Sua scuola interessati a prendervi parte.

Locandina RobotCup 2020

Locandina della manifestazione 

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento

Con Pepper tutti possono preparare ottime pietanze. Il robot propone le ricette agli
interlocutori, selezionandole, eventualmente, in base ai gusti delle persone, al loro regime alimentare, alla
disponibilità degli ingredienti, e li guida nella realizzazione.

1° classificato ex aequo: Liceo Scientifico “Don Carlo La Mura” Angri (SA): Pepper aiuto cuoco
1° classificato ex aequo: ISISS “AMALDI-NEVIO” Santa Maria Capua Vetere (CE): Pepper Kitchen Helper
3° classificato ex aequo: Liceo Scientifico “Mons. B. Mangino” Pagani (SA): Pepper un aiutante in cucina
3° classificato ex aequo: IIS “Gian Camillo Glorioso” Montecorvino Rovella (SA): Il nuovo Masterchef

 

 

Scenario di riferimento

Pepper fa parte dell’equipe medica di un ospedale, il robot supporta i medici e gli
infermieri ed interagisce con i pazienti ricordandogli, ad esempio, i medicinali da prendere, facendogli compagnia,
giocando ed intrattenendo quelli più piccoli, fornendo supporto in base alla loro specifica patologia.

1° classificato: Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento (BN): MedicalPepper
2° classificato: Liceo Statale “Alfano I” Salerno (SA): Dr. Pepper
3° classificato: ITI “E. Fermi” Sarno (SA): Pepper per un ospedale all’avanguardia

Scenario di riferimento

Pepper è un assistente domiciliare. Interagisce ed intrattiene le persone evitando il
problema della solitudine. Inoltre potrebbe, ad esempio, ricordare appuntamenti, orari delle medicine e dei pasti,
fornire consigli circa la lista della spesa e gli esercizi da eseguire per tenersi in forma, avvertire i familiari nel caso
la persona non si senta bene, gestire i dispositivi domotici presenti

1° classificato ex aequo: Liceo Statale “Francesco De Sanctis” Salerno (SA): C’è un amico in me
1° classificato ex aequo: Liceo Scientifico “E. Medi” Battipaglia (SA): Pepper l’Amico Robotico
3° classificato ex aequo: Liceo Scientifico “B. Rescigno” Roccapiemonte (SA): Old Savior Pepper
3° classificato ex aequo: Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento (BN): Robo-Friend

Scenario di riferimento

Pepper si trasforma in un moderno maggiordomo in grado di riconoscere le persone di
casa, socializzare con loro, comprenderne i bisogni. Interagisce con i dispositivi domotici presenti accendendo, ad
esempio, le luci o regolando il sistema di riscaldamento

1° classificato: IISI “Piranesi” Capaccio-Paestum (SA): Pepper in casa
2° classificato: Liceo Scientifico Statale “Giancarlo Siani” Aversa (CE): DOMO Pepper
3° classificato: Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento (BN): PepperDOMO, il maggiordomo che tutti vorrebbero
 

Scenario di riferimento

Pepper recita, insieme agli studenti, in uno sketch. Lo sketch può essere originale, tratto
dal web, riprendere classici del passato

1° classificato: Liceo Scientifico Statale “Mons. B. Mangino” Pagani (SA): A Pepper ribolliscono i chip…

Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare almeno 3 dei requisiti sotto elencati:

  1. usare funzioni di Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate
    dall’interlocutore
  2. usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione del genere, età, stato d’animo, ecc.)
  3. presentare animazioni personalizzate.
  4. usare il tablet per interagire con le persone.
  5. gestire uno o più dispositivi IoT.