La RobotCup@School 2022 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2022 hanno aderito 19 scuole con quasi 100 studenti durante la quale sono stati valutati 16 progetti software. L’edizione 2022, in ottemperanza alle misure anticontagio descritte nei DPCM Covid, è stata svolta adottando la modalità mista, permettendo agli studenti di interagire con il robot durante la fase di test.  L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Salerno con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole, è rivolta a tutti gli studenti del V anno interessati a prendervi parte.

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento

Pepper si occupa di aiutare i viaggiatori in aeroporto. È in grado di riconoscere il sesso e l’età dell’interlocutore, personalizzando in base a queste informazioni la conversazione. Pepper, una volta informata sulla destinazione, aiuta i viaggiatori a trovare il proprio gate, li informa sugli orari di imbarco e del check-in. Nonostante le sue sembianze di robot, Pepper agisce in maniera empatica, consigliando all’interlocutore l’abbigliamento più idoneo per il luogo che dovrà raggiungere o anche gli consiglia negozi dove poter reperire l’abbigliamento.

1° classificato: Liceo Scientifico Statale «ANDREA GENOINO» Cava de’ Tirreni (SA)
2° classificato: Liceo Scientifico Statale «BONAVENTURA RESCIGNO» Roccapiemonte (SA)
3° classificato: Istituto Tecnico Statale «ENRICO MATTEI» Casamicciola Terme (NA)
 

Scenario di riferimento

Pepper si trova in una delle due Camere Parlamentari italiane (Camera dei Deputati o Senato della Repubblica). Il suo compito è quello di aiutare il personale nella gestione dell’Aula e di assistere le Alte cariche della Camera nella gestione delle discussioni e delle votazioni.

1° classificato: Liceo Scientifico Statale «MONS. BARTOLOMEO MANGINO» Pagani (SA)
2° classificato: Istituto Statale D’istruzione Superiore «GIAN CAMILLO GLORIOSO» Montecorvino Rovella (SA)
 

Scenario di riferimento

Lo scenario può essere liberamente scelto dal team e deve prevedere l’interazione verbale e fisica con almeno una persona, ad esempio, per ballare, muoversi ecc. Pepper deve interagire sfruttando almeno un sensore e utilizzando almeno un dispositivo IoT (ad esempio una presa, un termometro o una lampadina)

1° classificato: Liceo Scientifico Statale «MONS. BARTOLOMEO MANGINO» Pagani (SA)
2° classificato: Istituto Statale d’Istruzione Superiore «PIRANESI» Capaccio (SA)
 

Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare almeno 4 dei requisiti sotto elencati:

  1. usare funzioni di Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate
    dall’interlocutore
  2. usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione del genere, età, stato d’animo, ecc.)
  3. presentare animazioni personalizzate.
  4. utilizzare funzioni di memoria e/o eventi.
  5. usare il tablet per interagire con le persone.
  6. gestire uno o più dispositivi IoT.