Salerno – Oltre quattrocento studenti, 26 scuole superiori del territorio, 53 progetti presentati, 3 aree tematiche, 4 premi speciali offerti da importanti aziende multinazionali. Questi i numeri della seconda edizione della RobotCup@School 2018, la competizione di programmazione di robot umanoidi, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata/DIEM dell’Università di Salerno e conclusasi nel pomeriggio di ieri in Aula Magna di Ateneo.
L’iniziativa, inserita nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro realizzati dal DIEM, è tra le principali attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’ateneo salernitano. Nei mesi precedenti la manifestazione, i giovani studenti delle scuole superiori del territorio, organizzati in squadre, hanno lavorato alla realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper, elaborando soluzioni in differenti aree tematiche. 
In un’Aula Magna gremita di studenti, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, si è svolta la Cerimonia di Premiazione della RobotCup@School 2018. Il Rettore Aurelio Tommasetti, in apertura dell’evento “Non si tratta di un’iniziativa che si esaurisce con questo evento, ma si tratta di un’attività che si dipana lungo sei mesi di orientamento in ingresso” – ha dichiarato il rettore Tommasetti.