La RobotCup@School 2025 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2025 hanno inizialmente aderito circa 30 scuole con circa 200 studenti. Sono stati valutati 15 progetti software sviluppati da più di 50 studenti.
Sezione in fase di aggiornamento
Tipo scuola | Nome | Città | Pr. |
---|---|---|---|
Liceo Scientifico | A. Diaz | Caserta | CE |
I.I.S. | E.Fermi | Sarno | SA |
Liceo Scientifico | A.Genoino | Cava De Tirrenti | SA |
I.I.S. | M.Hack | Baronissi | SA |
Liceo | P.E. Imbriani | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | Mons. B. Mangino | Pagani | SA |
I.I.S. | G. Marconi | Nocera Inferirore | SA |
Ispar | Piranesi | Capaccio – Paestum | SA |
Liceo | Pitagora-Croce | Torre Annunziata | NA |
Liceo Scientifico | S.Pizzi | Capua | CE |
Liceo | B.Rescigno | Roccapiemonte | SA |
Premio “SOCIAL”
Video di presentazione del progetto per la RobotCup che ha avuto il maggior impatto sui social network:
In fase di scelta
Premio “VIDEO”
Video di presentazione del progetto per la RobotCup a cui la commissione ha assegnato il punteggio più alto:
In fase di scelta
I premi per le aree tematiche
La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper nel aria tematica scelta dal dipartimento per l’anno 2025.
Scenario di riferimento
Pepper agisce da perfetto animatore in un villaggio turistico, occupandosi di ricevere ed identificare i turisti e di fornire supporto informativo per qualsiasi attività disponibile all’interno del villaggio. Può agire sia all’accesso del villaggio e quindi a diretto contatto col turista sin dal primo ingresso nella struttura, sia in altri punti del villaggio per aiutare gli utenti all’identificazione delle attività di interesse, sia nei singoli punti in cui si svolgono le attività dove potrà collaborare, fra l’altro, nell’erogazione di specifici giochi di animazione.
Le sue funzionalità di AI (Artificial Intelligence) gli consentiranno di identificare i turisti e riconoscerli per tutta la durata della permanenza. In base ad elementi quali genere, età e stato d’animo potrà consigliare le attività che potrebbero risultare più indicate. Una eventuale profilazione
dell’utente potrà essere memorizzata dal robot ed utilizzate per fornire consigli il più possibile personalizzati.
Le sue capacità conversazionali, basate sulle funzionalità di speech synthesis e speech recognition, gli consentiranno di relazionarsi con il pubblico fornendo informazioni complete e corrette integrate, laddove necessario, da una opportuna gestualità.
Il tablet disponibile sul petto del robot potrà essere utilizzato per la proiezione di contributi audiovisivi, la visualizzazione di mappe del villaggio, la compilazione di modulistica e, più in generale, costituirà un altro canale comunicativo fra Pepper ed i turisti.
1° classificato: in fase di pubblicazione
2° classificato: in fase di pubblicazione
3° classificato: in fase di pubblicazione
Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare i 5 requisiti sottoelencati:
- usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione
del genere, età, stato d’animo, ecc.) - usare funzioni di
Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi
pronunciate dall’interlocutore. - presentare animazioni personalizzate.
- utilizzare funzioni di memoria e/o eventi
- usare il tablet per interagire con le persone