La RobotCup@School 2024 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2024 hanno inizialmente aderito 30 scuole con circa 200 studenti. Sono stati valutati 19 progetti software sviluppati da più di 70 studenti delle 16 scuole che hanno completato la competizioneL’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del V anno interessati a prendervi parte.

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento

Pepper agisce da perfetto steward/hostess in un porto turistico, occupandosi di ricevere ed identificare i turisti e di fornire supporto informativo per qualsiasi attività disponibile all’interno del porto. Può agire sia all’accesso del porto e quindi a diretto contatto col turista sin dal primo ingresso in porto, sia in altri punti per aiutare gli utenti all’identificazione delle attività di interesse, sia nei singoli stand dove potrà fornire, fra l’altro, precise informazioni sui servizi disponibili..
Le sue funzionalità di AI (Artificial Intelligence) gli consentiranno di identificare i visitatori e riconoscerli per tutta la durata della visita. In base ad elementi quali genere, età e stato d’animo potrà consigliare le attività che potrebbero risultare più indicati. Un’eventuale profilazione dell’utente potrà essere memorizzata dal robot ed utilizzata per fornire consigli il più possibile personalizzati.
Le sue capacità conversazionali, basate sulle funzionalità di speech synthesis e speech recognition, gli consentiranno di relazionarsi con il pubblico fornendo informazioni complete e corrette integrate, laddove necessario, da una opportuna gestualità.
Il tablet disponibile sul petto del robot potrà essere utilizzato per la proiezione di contributi audiovisivi, la visualizzazione di mappe del porto, la compilazione di modulistica e, più in generale, costituirà un altro canale comunicativo fra Pepper ed i visitatori..

1° classificato: Liceo “B. Rescigno” Roccapiemonte (SA)
2° classificato: Liceo  Scientifico “Genoino” Cava de’ Tirreni (SA)
3° classificato: Liceo “Caccioppoli” Scafati (SA)
 

Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare i 5 requisiti sottoelencati:

  1. usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione del genere, età, stato d’animo, ecc.)
  2. usare funzioni di Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  3. presentare animazioni personalizzate.
  4. utilizzare funzioni di memoria e/o eventi
  5. usare il tablet per interagire con le persone.