La RobotCup@School 2023 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2023 hanno aderito 20 scuole con quasi 180 studenti durante la quale sono stati valutati 16 progetti software. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del V anno interessati a prendervi parte.
Tipo scuola | Nome | Città | Pr. |
---|---|---|---|
Liceo | Albertini | Nola | NA |
Liceo Scientifico | Da Procida | Salerno | SA |
Liceo Scientifico | Da Vinci | Poggiomarino | NA |
Liceo Scientifico | Da Vinci | Vallo della Lucania | SA |
Liceo | De Caprariis | Avellino | AV |
Liceo | Focaccia | Salerno | SA |
Liceo Scientifico | Genoino | Cava de’ Tirreni | SA |
Liceo | Genovesi – da Vinci | Salerno | SA |
Liceo | Glorioso | Montecorvino Rovella | SA |
Liceo | Hack | Baronissi | SA |
Liceo | Imbriani | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | Mangino | Pagani | SA |
Istituto Tecnico | Mattei | Casamicciola | NA |
Liceo | Medi | Battipaglia | SA |
Liceo | Piranesi | Capaccio-Paestum | SA |
Liceo | Pizzi | Capua | CE |
Liceo | Rescigno | Roccapiemonte | SA |
Liceo Scientifico | Sensale | Nocera Inferiore | SA |
Liceo Scientifico | Severi | Salerno | SA |
Liceo | Marone | Mercato San Severino | SA |
Tipo scuola | Nome | Città | Pr. |
---|---|---|---|
Liceo Scientifico | Da Vinci | Vallo della Lucania | SA |
Liceo | Focaccia | Salerno | SA |
Liceo | Genovesi – da Vinci | Salerno | SA |
Liceo | Imbriani | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | Mangino | Pagani | SA |
Istituto Tecnico | Mattei | Casamicciola | NA |
Liceo | Medi | Battipaglia | SA |
Liceo | Piranesi | Capaccio-Paestum | SA |
Liceo | Rescigno | Roccapiemonte | SA |
Liceo Scientifico | Severi | Salerno | SA |
Link al regolamento dell’edizione 2023
Premio “SOCIAL”
Video di presentazione del progetto per la RobotCup che ha avuto il maggior impatto sui social network:
I.I.S “B. Focaccia” Salerno (SA)
Premio “VIDEO”
Video di presentazione del progetto per la RobotCup a cui la commissione ha assegnato il punteggio più alto:
Liceo Scientifico “Mons. B. Mangino” Pagani (SA)
I video raggiungibili da questa pagina hanno partecipato al premio “Social” della RobotCup@School 2023
Liceo “B. Rescigno” Roccapiemonte (SA) – Pepper Convention DIEM
IT “E. Mattei” Casamicciola Terme (NA) – Facebot
IIS Ipsar “Piranesi” Capaccio-Paestum (SA) – Pepper guida fieristica
IIS Ipsar “Piranesi” Capaccio-Paestum (SA) – Fiera dell’auto
IIS Ipsar “Piranesi” Capaccio-Paestum (SA) – Fiera dei Sapori
Liceo Scientifico “F. Severi” Salerno – ArtPepper Guide
IT “E. Mattei” Casamicciola Terme (NA) – Fiera RobotCup 2023
IT “E. Mattei” Casamicciola Terme (NA) – Pepper alla fiera degli artigiani del Mattei
Liceo “E. Medi” Battipaglia (SA) – Fiera di robotica e tecnologia
IT “E. Mattei” Casamicciola Terme (NA) – Expo Ischia
Liceo Scientifico “Mons. B. Mangino” Pagani (SA) – Pepper in fiera
Liceo Scientifico “Mons. B. Mangino” Pagani (SA) – Pepper nella fiera dell’intrattenimento
Liceo “P. E. Imbriani” Avellino – Unisa Tech Expo 2023
IIS “Genovesi – da Vinci” Salerno – Pepper’s Entertainment
IIS “B. Focaccia” Salerno – Pepper in fiera
Liceo Scientifico “L. da Vinci” Vallo della Lucania (SA) – Mojoca con Pepper
I premi per le aree tematiche
Scenario di riferimento
Pepper agisce da perfetto steward/hostess fieristico occupandosi di ricevere ed identificare i visitatori e di fornire supporto informativo per tutto l’arco della manifestazione. Può agire sia all’accesso della Fiera e quindi a diretto contatto col visitatore sin dal primo ingresso in struttura, sia nei viali per aiutare gli utenti all’identificazione degli stand di interesse, sia nei singoli stand dove potrà fornire, fra l’altro, precise informazioni sui prodotti in mostra.
Le sue funzionalità di AI (Artificial Intelligence) gli consentiranno di identificare i visitatori e riconoscerli per tutta la durata dell’evento. In base ad elementi quali genere, età e stato d’animo potrà consigliare gli stand che potrebbero risultare più indicati. Una eventuale profilazione dell’utente potrà essere memorizzata dal robot ed utilizzate per fornire consigli il più possibile personalizzati.
Le sue capacità conversazionali, basate sulle funzionalità di speech synthesis e speech recognition, gli consentiranno di relazionarsi con il pubblico fornendo informazioni complete e corrette integrate, laddove necessario, da una opportuna gestualità.
Il tablet disponibile sul tronco del robot potrà essere utilizzato per la proiezione di contributi audiovisivi, la visualizzazione di mappe degli stand, la compilazione di modulistica e, più in generale, costituirà un altro canale comunicativo fra Pepper ed i visitatori.
1° classificato: I.I.S Ipsar “Piranesi” Capaccio (SA)
2° classificato: Liceo “B. Rescigno” Roccapiemonte (SA)
3° classificato: Liceo “P.E. Imbriani” Avellino (AV)
Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare i 5 requisiti sottoelencati:
- usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione del genere, età, stato d’animo, ecc.)
- usare funzioni di Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
- presentare animazioni personalizzate.
- utilizzare funzioni di memoria e/o eventi
- usare il tablet per interagire con le persone.