La RobotCup@School 2022 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2022 hanno aderito 19 scuole con quasi 100 studenti durante la quale sono stati valutati 16 progetti software. L’edizione 2022, in ottemperanza alle misure anticontagio descritte nei DPCM Covid, è stata svolta adottando la modalità mista, permettendo agli studenti di interagire con il robot durante la fase di test. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del V anno interessati a prendervi parte.
Tipo scuola | Scuola | Città |
Liceo Scientifico Statale | Renato Caccioppoli | Scafati (SA) |
Liceo Scientifico Statale | Mons. Bartolomeo Mangino | Pagani (SA) |
Liceo Scientifico Statale | Giancarlo Siani | Aversa (CE) |
Istituto Tecnico Statale | Enrico Mattei | Casamicciola Terme (NA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | G. Albertini | Nola (NA) |
Liceo Scientifico Statale | Andrea Genoino | Cava de’ Tirreni (SA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | Gian Camillo Glorioso | Montecorvino Rovella (SA) |
Liceo Statale | G.Guacci | Benevento |
Liceo Scientifico Statale | Bonaventura Rescigno | Roccapiemonte (SA) |
Liceo Scientifico Statale | Nicola Sensale | Nocera Inferiore (SA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | Amaldi-Nevio | Santa Maria Capua Vetere (CE) |
St. Tec. Comm. G. Liceo Scientifico | Leonardo Da Vinci | Poggiomarino (NA) |
Liceo Scientifico | Leonardo Da Vinci | Vallo della Lucania (SA) |
Istituto Tecnico Tecnologico | Guido Dorso | Avellino (AV) |
Liceo Scientifico | Enrico Fermi | Aversa (CE) |
Istituto di Istruzione Superiore | Genovesi – Da Vinci | Salerno (SA) |
Liceo Scientifico Statale | Alfred Nobel | Torre Del Greco (NA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | Piranesi | Capaccio (SA) |
Liceo Scientifico | Nicola Sensale | Nocera Inferiore (SA) |
Tipo scuola | Scuola | Città |
Liceo Scientifico Statale | Mons. Bartolomeo Mangino | Pagani (SA) |
Istituto Tecnico Statale | Enrico Mattei | Casamicciola Terme (NA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | G. Albertini | Nola (NA) |
Liceo Scientifico Statale | Andrea Genoino | Cava de’ Tirreni (SA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | Gian Camillo Glorioso | Montecorvino Rovella (SA) |
Liceo Statale | G. Guacci | Benevento |
Liceo Scientifico Statale | Bonaventura Rescigno | Roccapiemonte (SA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | Amaldi-Nevio | Santa Maria Capua Vetere (CE) |
Istituto Tecnico Tecnologico | Guido Dorso | Avellino (AV) |
Liceo Scientifico | Enrico Fermi | Aversa (CE) |
Istituto di Istruzione Superiore | Genovesi – Da Vinci | Salerno (SA) |
Liceo Scientifico Statale | Alfred Nobel | Torre Del Greco (NA) |
Istituto Statale d’Istruzione Superiore | Piranesi | Capaccio (SA) |
Link al regolamento dell’edizione 2022
Premio “SOCIAL”
Video di presentazione del progetto per la RobotCup che ha avuto il maggior impatto sui social network:
Istituto Tecnico Statale “Enrico Mattei” Casamicciola Terme (NA)
Premio “VIDEO”
Video di presentazione del progetto per la RobotCup a cui la commissione ha assegnato il punteggio più alto:
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Amaldi-Nevio” Santa Maria Capua Vetere (CE)
I video raggiungibili da questa pagina hanno partecipato al premio “Social” della RobotCup@School 2022
Liceo Scientifico “G. B. Piranesi” Capaccio (SA) – Pepper in classe
Liceo Scientifico “Mons B. Mangino” Pagani (SA) – Pepper personal trainer
Liceo Scientifico “Mons B. Mangino” Pagani (SA) – Pepper in parlamento
IIS “G. C. Glorioso” Montecorvino Rovella (SA) – Pepper in parlamento
Liceo Scientifico “A. Genoino” Cava de’ Tirreni (SA) – Pepper in aeroporto
Liceo Scientifico “Mons B. Mangino” Pagani (SA) – Pepper in aeroporto
IIS “G. Albertini” Nola (NA) – Pepper in aeroporto
ISISS “Amaldi – Nevio” Santa Maria Capua Vetere (CE) – Pepper in aeroporto
Liceo Statale “G.Guacci” Benevento (BN) – Pepper in aeroporto
ITT “G. Dorso” Avellino (AV) – Pepper in aeroporto
IIS “Genovesi – Da Vinci” Salerno (SA) – Pepper in aeroporto
Liceo Scientifico “B. Rescigno“ Roccapiemonte (SA) – Pepper in aeroporto
Liceo Scientifico “Nobel” Torre del Greco (NA) – Pepper in aeroporto
Istituto Tecnico “E. Mattei” Casamicciola Terme (NA) – Pepper in aeroporto
Liceo Scientifico “G. B. Piranesi” Capaccio (SA) – Pepper in aeroporto
I premi per le aree tematiche
Scenario di riferimento
Pepper si occupa di aiutare i viaggiatori in aeroporto. È in grado di riconoscere il sesso e l’età dell’interlocutore, personalizzando in base a queste informazioni la conversazione. Pepper, una volta informata sulla destinazione, aiuta i viaggiatori a trovare il proprio gate, li informa sugli orari di imbarco e del check-in. Nonostante le sue sembianze di robot, Pepper agisce in maniera empatica, consigliando all’interlocutore l’abbigliamento più idoneo per il luogo che dovrà raggiungere o anche gli consiglia negozi dove poter reperire l’abbigliamento.
1° classificato: Liceo Scientifico Statale «ANDREA GENOINO» Cava de’ Tirreni (SA)
2° classificato: Liceo Scientifico Statale «BONAVENTURA RESCIGNO» Roccapiemonte (SA)
3° classificato: Istituto Tecnico Statale «ENRICO MATTEI» Casamicciola Terme (NA)
Scenario di riferimento
Pepper si trova in una delle due Camere Parlamentari italiane (Camera dei Deputati o Senato della Repubblica). Il suo compito è quello di aiutare il personale nella gestione dell’Aula e di assistere le Alte cariche della Camera nella gestione delle discussioni e delle votazioni.
1° classificato: Liceo Scientifico Statale «MONS. BARTOLOMEO MANGINO» Pagani (SA)
2° classificato: Istituto Statale D’istruzione Superiore «GIAN CAMILLO GLORIOSO» Montecorvino Rovella (SA)
Scenario di riferimento
Lo scenario può essere liberamente scelto dal team e deve prevedere l’interazione verbale e fisica con almeno una persona, ad esempio, per ballare, muoversi ecc. Pepper deve interagire sfruttando almeno un sensore e utilizzando almeno un dispositivo IoT (ad esempio una presa, un termometro o una lampadina)
1° classificato: Liceo Scientifico Statale «MONS. BARTOLOMEO MANGINO» Pagani (SA)
2° classificato: Istituto Statale d’Istruzione Superiore «PIRANESI» Capaccio (SA)
Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare almeno 4 dei requisiti sotto elencati:
- usare funzioni di Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate
dall’interlocutore - usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione del genere, età, stato d’animo, ecc.)
- presentare animazioni personalizzate.
- utilizzare funzioni di memoria e/o eventi.
- usare il tablet per interagire con le persone.
- gestire uno o più dispositivi IoT.