La RobotCup@School 2021 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. All’edizione 2021 hanno aderito 24 scuole con circa 100 studenti durante la quale sono stati valutati i progetti software. L’edizione 2021, in ottemperanza alle misure anticontagio descritte nei DPCM Covid, è stata interamente svolta adottando la modalità FAD.  L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del V anno interessati a prendervi parte.

Locandina RobotCup 2021

Locandina della manifestazione 

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento

Pepper si trasforma in un componente di famiglia, in grado di riconoscere le persone di casa, accogliere gli ospiti, socializzare con loro e comprenderne i bisogni. Nonostante le sue sembianze di robot, Pepper agisce in maniera empatica, diventando un ottimo compagno di giochi per i più piccoli e un ottimo assistente per i più grandi.

1° classificato: Liceo Scientifico “B. Rescigno“ Roccapiemonte (SA)
2° classificato: Liceo Scientifico “A. Genoino” Cava de’ Tirreni (SA)
3° classificato: Liceo Statale “S. Pizzi” Capua (CE)
 

Scenario di riferimento

Pepper si trova nella sala di attesa di un ospedale, reparto dedicato ai possibili infetti da COVID-19, il suo compito è quello di effettuare la prima assistenza alle persone che si presentano, chiedendogli sintomi e sulla base dei quali dare il codice di priorità relativo al paziente (triage). Date le restrizioni vigenti, Pepper dovrà essere in grado di verificare il numero di persone e verificare se queste superano o meno il numero massimo consentito, inoltre, in caso di codice rosso, il robot sociale dovrà essere in grado di attivare un allarme e richiamare i dottori.

1° classificato: Liceo Scientifico “P.S. Mancini” Avellino (AV)
2° classificato: IIS “G. Albertini” Nola (NA)
3° classificato: Istituto Tecnico “E. Mattei” Casamicciola Terme (NA)

Scenario di riferimento

Pepper è di supporto nella segreteria di una scuola. In questo contesto il robot sociale dovrà essere in grado di riconoscere le persone, distinguendole tra studenti e docenti, ricordare l’orario delle lezioni su richiesta, indicare se un professore è disponibile per un ricevimento oppure è impegnato in una lezione, indicare dove si trovano gli ambienti della scuola mostrando, per esempio, la mappa sul tablet, ed eseguire operazioni di assistenza come l’accensione/spegnimento delle luci di un ambiente, della lavagna elettronica, l’accensione/spegnimento dei sistemi di condizionamento sulla base della temperatura nelle aule.

1° classificato: Liceo Scientifico “E. Pascal” Pompei (NA) 
2° classificato: Liceo Scientifico “V. De Caprariis” Atripalda (AV)
3° classificato: Liceo Scientifico “P.S. Mancini” Avellino (AV) 

Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare almeno 3 dei requisiti sotto elencati:

  1. usare funzioni di Speech Recognition con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate
    dall’interlocutore
  2. usare funzioni di riconoscimento e comprensione delle persone (es. riconoscimento facciale, identificazione del genere, età, stato d’animo, ecc.)
  3. presentare animazioni personalizzate.
  4. utilizzare funzioni di memoria e/o eventi.
  5. usare il tablet per interagire con le persone.
  6. gestire uno o più dispositivi IoT.