La RobotCup@School 2019 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente.
All’edizione 2019 hanno inizialmente aderito 35 scuole con oltre 700 studenti, di cui 26 sono arrivate a completare tutte le attività con la presentazione di almeno un progetto che ha partecipato alla gara finale, durante la quale sono stati valutati 51 progetti software.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del IV e V anno della Sua scuola interessati a prendervi parte.
Con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea:
La RobotCup@School 2019 è stata sponsorizzata da:
Tipo scuola | Nome | Città | Pr. |
---|---|---|---|
Liceo | Alfano II | Salerno | SA |
Liceo | Colletta I | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | Da Procida | Salerno | SA |
IIS | D’Aquino | Montella | AV |
Liceo | De Caprariis | Atripalda | AV |
Liceo | Diaz | Caserta | CE |
IIS | Fermi | Sarno | SA |
ITT | Focaccia | Salerno | SA |
Liceo | Galilei | Caserta | CE |
IIS | Galilei Vetrone | Benevento | BN |
Liceo | Garofano | Capua | CE |
Liceo Scientifico | Genoino | Cava de’ Tirreni | SA |
IIS | Genovesi – Da Vinci | Salerno | SA |
IIS | Giovanni Paolo II | Maratea | PZ |
IIS | Glorioso | Montecorvino Rovella | SA |
Liceo | Guacci | Benevento | BN |
IIS | Hack | Baronissi | SA |
Liceo | Imbriani | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | La Mura | Angri | SA |
Liceo Scientifico | Mancini | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | Mangino | Pagani | SA |
Liceo Scientifico | Manzoni | Caserta | CE |
Liceo Scientifico | Medi | Battipaglia | SA |
IIS | Pantaleo | Torre del Greco | NA |
IIS | Parmenide | Roccadaspide | SA |
IIS IPSAR | Piranesi | Capaccio-Paestum | SA |
IIS | Pitagora | Pozzuoli | NA |
Liceo Scientifico | Pizzi | Capua | CE |
Liceo Scientifico | Rescigno | Roccapiemonte | SA |
ITI | Righi | Napoli | NA |
Liceo Scientifico | Sensale | Nocera Inferiore | SA |
Liceo Scientifico | Severi | Salerno | SA |
IIS | Tassinari | Pozzuoli | NA |
Liceo Scientifico | Tito Lucrezio Caro | Sarno | SA |
Liceo Scientifico | Torricelli | Somma Vesuviana | NA |
Tipo scuola |
Nome |
Città |
Pr. |
---|---|---|---|
Liceo | Alfano II | Salerno | SA |
Liceo Scientifico | Da Procida | Salerno | SA |
Liceo | De Caprariis | Atripalda | AV |
Liceo | Diaz | Caserta | CE |
IIS | Fermi | Sarno | SA |
ITT | Focaccia | Salerno | SA |
IIS | Galilei Vetrone | Benevento | BN |
Liceo Scientifico | Genoino | Cava de’ Tirreni | SA |
IIS | Giovanni Paolo II | Maratea | PZ |
IIS | Glorioso | Montecorvino Rovella | SA |
Liceo | Guacci | Benevento | BN |
IIS | Hack | Baronissi | SA |
Liceo | Imbriani | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | La Mura | Angri | SA |
Liceo Scientifico | Mancini | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | Manzoni | Caserta | CE |
Liceo Scientifico | Medi | Battipaglia | SA |
IIS | Pantaleo | Torre del Greco | NA |
IIS | Parmenide | Roccadaspide | SA |
IIS IPSAR | Piranesi | Capaccio-Paestum | SA |
IIS | Pitagora | Pozzuoli | NA |
Liceo Scientifico | Pizzi | Capua | CE |
Liceo Scientifico | Rescigno | Roccapiemonte | SA |
ITI | Righi | Napoli | NA |
Liceo Scientifico | Sensale | Nocera Inferiore | SA |
Liceo Scientifico | Severi | Salerno | SA |
Scuola | Pepper a lavoro | Pepper animatore | Pepper professore | Pepper in Europa | # progetti |
---|---|---|---|---|---|
Alfano I | X | 1 | |||
Da Procida | X | X | X | 3 | |
De Caprariis | X | X | X | 3 | |
Diaz | X | 1 | |||
Fermi | X | X | 2 | ||
Focaccia | X | X | X | X | 4 |
Galilei Vetrone | X | X | 2 | ||
Genoino | X | X | 2 | ||
Giovanni Paolo II | X | 1 | |||
Glorioso | X | X | 2 | ||
Guacci | X | X | 2 | ||
Hack | X | X | 2 | ||
Imbriani | X | 1 | |||
La Mura | X | 1 | |||
Mancini | X | X | X | 3 | |
Manzoni | X | 1 | |||
Medi | X | X | 2 | ||
Pantaleo | X | X | X | 3 | |
Parmenide | X | 1 | |||
Piranesi | X | 1 | |||
Pitagora | X | X | 2 | ||
Pizzi | X | X | X | 3 | |
Rescigno | X | X | X | X | 4 |
Righi | X | 1 | |||
Sensale | X | X | 2 | ||
Severi | X | 1 |
Premio “Video” per il miglior video di presentazione del progetto
IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio-Paestum
Nell’ambito del premio video hanno ricevuto una menzione speciale i video di presentazione dei progetti:
-Progetto “Pep-personaggio” del Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino
-Progetto “Fuori dagli schemi”del Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte (SA)
Premio “SOCIAL”
Video di presentazione del progetto per la RobotCup che ha avuto il maggior impatto sui social network:
IIS “Fermi” di Sarno (SA)
Premio “SOFTWARE”
Progetto che ha ottenuto il punteggio massimo rispetto alla qualità del software:
Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni per il progetto “A che gioco giochiamo”
Premio “DEMO”
Progetto che ha ottenuto il punteggio massimo rispetto alla qualità della demo:
Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte (SA) per il progetto “Pepper, il robo-animatore”
Liceo “Manzoni” di Caserta (SA) per il progetto “Pepper il mago”
Premio “Intesa Sanpaolo Innovation Center”
Assegnato da Intesa Sanpaolo Innovation Center al miglior progetto dell’area tematica “Pepper a lavoro” che prevede il robot in un contesto bancario
IIS “Pantaleo” di Torre del Greco (NA)
Premio A.I. Tech
Assegnato da A.I. Tech al progetto, selezionato fra quelli “visti all’opera” nella sessione odierna, che presenta le caratteristiche più interessanti nell’ambito dell’object recognition e della visione artificiale
IIS “Pitagora” di Pozzuoli (NA)
I video raggiungibili da questa pagina hanno partecipato al premio “Social” della RobotCup@School 2019
Liceo “De Caprariis” di Avellino – Pepper a lavoro
Liceo “De Caprariis” di Avellino – Pepper animatore
Liceo “De Caprariis” di Avellino – Pepper professore
Liceo Scientifico “Diaz” di Caserta – Pepper animatore
Liceo Scientifico “Diaz” di Caserta – Pepper in Europa
IIS “Fermi” di Sarno – Pepper a lavoro
IIS “Fermi” di Sarno – Pepper in Europa
Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni – Pepper in Europa
IIS “Giovanni Paolo II” di Maratea – Pepper animatore
IIS “Hack” di Baronissi – Presentazione Iniziativa
Liceo “Imbriani” di Avellino – Pepper animatore
IIS “Glorioso” di Montecorvino Rovella – Pepper animatore
IIS “Glorioso” di Montecorvino Rovella – Pepper in Europa
Liceo “Guacci” di Benevento – Pepper professore
Liceo “Guacci” di Benevento – Pepper a lavoro
Liceo Scientifico “La Mura” di Angri – Pepper a lavoro
Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino – Pepper animatore
Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino – Pepper professore
Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino – Pepper in Europa
Liceo Scientifico “Manzoni” di Caserta – Pepper animatore
Liceo Scientifico “Medi” di Battipaglia – Pepper a lavoro
Liceo Scientifico “Medi” di Battipaglia – Pepper professore
IIS “Pantaleo” di Torre del Greco – Presentazione Iniziativa
IIS “Pantaleo” di Torre del Greco – Pepper a lavoro
IIS “Pantaleo” di Torre del Greco – Pepper animatore
IIS “Pantaleo” di Torre del Greco – Pepper professore
Liceo Scientifico “Parmenide” di Roccadaspide – Pepper a lavoro
IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio-Paestum – Pepper professore
IIS “Pitagora” di Pozzuoli – Presentazione Iniziativa
Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte – Pepper animatore
Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte – Pepper professore
Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte – Pepper in Europa
-
Manifestazione finale del 14 maggio 2019
-
Locandina RC-2019
I premi per le aree tematiche
Scenario di riferimento: Pepper dialoga con i clienti di un’azienda (es. una banca, un albergo, ecc.) o un ente (es. museo, centro per l’impiego, ecc.) avvicina i clienti se lontani, presenta prodotti e servizi intrattiene i clienti giocando con loro.
1° classificato: Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte (SA) : Pepper DecaFit
2° classificato: Liceo “Medi” di Battipaglia (SA): Pepper guida del parco giochi
3° classificato: Liceo Scientifico “La Mura” di Angri (SA):Pepper agente di viaggio
Scenario di riferimento: Pepper intrattiene gruppi di persone (es. anziani, bambini in una ludoteca, ospiti di un villaggio turistico, giovani in una discoteca, ecc.) coinvolgendoli in giochi ed attività di gruppo.
1° classificato: Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA): A che gioco giochiamo?
1° classificato: IIS “Pitagora” di Pozzuoli (NA): La smorfia di Pepper
3° classificato: Liceo Scientifico “Manzoni” di Caserta: Pepper il mago
Scenario di riferimento: Pepper è il docente di una classe e di una materia scelta dal team. Illustra un argomento, anche con ausili multimediali ed interroga i suoi studenti per verificare cosa hanno recepito.
1° classificato: IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio-Paestum (SA): Pepper professore di fisica
2° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Hack” di Baronissi (SA): Pepper professore di matematica
2° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Pantaleo” di Torre del Greco (NA):Pepper maestro
2° classificato: Liceo “Gaucci” di Benevento (BN): Pepper e la robotica
Scenario di riferimento: Pepper è coinvolto in un’attività relativa alle tematiche di interesse della Commissione Europea
(https://ec.europa.eu/commission/priorities_it):
1° classificato: Liceo “Mancini” di Avellino (AV): Eco-Pepper
2° classificato: Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA): Alle prese con le elezioni europee 2019
3° classificato: Liceo Scientifico “Severi” di Salerno (SA): Pepper LIS
Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare almeno 3 dei 5 requisiti sotto elencati:
usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciatedall’interlocutore
usare funzioni di interpretazione del video (es. riconoscimento di oggetti o persone, identificazione delgenere, età, stato d’animo dell’interlocutore, ecc.)
usare almeno un tipo di sensore per interagire con le persone
usare i motori per camminare e muovere le articolazioni
usare il tablet per la visualizzazione di informazioni contestuali