La RobotCup@School 2019 è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente.

All’edizione 2019 hanno inizialmente aderito 35 scuole con oltre 700 studenti, di cui 26 sono arrivate a completare tutte le attività con la presentazione di almeno un progetto che ha partecipato alla gara finale, durante la quale sono stati valutati 51 progetti software.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del IV e V anno della Sua scuola interessati a prendervi parte.

Con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea:

  • Manifestazione finale del 14 maggio 2019

-Presentazione della manifestazione finale
  • Locandina RC-2019

-Locandina della manifestazione finale

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento: Pepper dialoga con i clienti di un’azienda (es. una banca, un albergo, ecc.) o un ente (es. museo, centro per l’impiego, ecc.) avvicina i clienti se lontani, presenta prodotti e servizi intrattiene i clienti giocando con loro.

1° classificato: Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte (SA) : Pepper DecaFit
2° classificato: Liceo “Medi” di Battipaglia (SA): Pepper guida del parco giochi
3° classificato: Liceo Scientifico “La Mura” di Angri (SA):Pepper agente di viaggio

Scenario di riferimento: Pepper intrattiene gruppi di persone (es. anziani, bambini in una ludoteca, ospiti di un villaggio turistico, giovani in una discoteca, ecc.) coinvolgendoli in giochi ed attività di gruppo.

1° classificato: Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA): A che gioco giochiamo?
1° classificato: IIS “Pitagora” di Pozzuoli (NA): La smorfia di Pepper
3° classificato: Liceo Scientifico “Manzoni” di Caserta: Pepper il mago

Scenario di riferimento: Pepper è il docente di una classe e di una materia scelta dal team. Illustra un argomento, anche con ausili multimediali ed interroga i suoi studenti per verificare cosa hanno recepito.

1° classificato: IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio-Paestum (SA): Pepper professore di fisica
2° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Hack” di Baronissi (SA): Pepper professore di matematica
2° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Pantaleo” di Torre del Greco (NA):Pepper maestro
2° classificato: Liceo  “Gaucci” di Benevento (BN): Pepper e la robotica

Scenario di riferimento: Pepper è coinvolto in un’attività relativa alle tematiche di interesse della Commissione Europea
(https://ec.europa.eu/commission/priorities_it):

1° classificato: Liceo “Mancini” di Avellino (AV): Eco-Pepper
2° classificato: Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA): Alle prese con le elezioni europee 2019
3° classificato: Liceo Scientifico “Severi” di Salerno (SA): Pepper LIS
Il software realizzato da ogni team dovrà soddisfare almeno 3 dei 5 requisiti sotto elencati:
  1. usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciatedall’interlocutore
  2. usare funzioni di interpretazione del video (es. riconoscimento di oggetti o persone, identificazione delgenere, età, stato d’animo dell’interlocutore, ecc.)
  3. usare almeno un tipo di sensore per interagire con le persone
  4. usare i motori per camminare e muovere le articolazioni
  5. usare il tablet per la visualizzazione di informazioni contestuali