La RobotCup@School è un’iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, DIEM).
La RobotCup@School è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente.
L’edizione 2018 è stata contrassegnata da un ampio successo con la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da 26 scuole del territorio.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del IV e V anno della Sua scuola interessati a prendervi parte.
-
Manifestazione finale del 15 maggio 2018
-La photogallery dell’evento
La RobotCup@School 2018 è stata sponsorizzata da:
Tipo scuola | Nome | Città | Pr. |
---|---|---|---|
Liceo | Alfano I | Salerno | SA |
IIS | Baronissi (ora IIS Hack) | Baronissi | SA |
Liceo Scientifico | Da Procida | Salerno | SA |
IIS | D’Aquino | Montella | AV |
Liceo | De Caprariis | Atripalda | AV |
ITT | Focaccia (sedi di Fuorni e di via Piio XI) | Salerno | SA |
IIS | Galilei Vetrone | Benevento | BN |
Liceo | Gallotta | Eboli | SA |
Liceo Scientifico | Genoino | Cava de’ Tirreni | SA |
IIS | Giovanni Paolo II | Maratea | PZ |
IIS | Glorioso | Montecorvino Rovella | SA |
Liceo | Guacci | Benevento | BN |
Liceo | Imbriani | Avellino | AV |
Liceo Scientifico | La Mura | Angri | SA |
Liceo Scientifico | Mangino | Pagani | SA |
Liceo Scientifico | Manzoni | Caserta | CE |
Liceo Scientifico | Medi | Battipaglia | SA |
ITI | Pacinotti | Scafati | SA |
IIS IPSAR | Piranesi | Capaccio-Paestum | SA |
Liceo Scientifico | Pizzi | Capua | CE |
Liceo Scientifico | Rescigno | Roccapiemonte | SA |
Liceo Scientifico | Rummo | Benevento | BN |
Liceo Scientifico | Sensale | Nocera Inferiore | SA |
Liceo Scientifico | Severi | Salerno | SA |
IIS | Tassinari | Pozzuoli | NA |
IIS | Virgilio | Mercato San Severino | SA |
Scuola | Pepper presentatore | Pepper a scuola | Io e Pepper | # progetti |
---|---|---|---|---|
Alfano I | X | X | 2 | |
Baronissi | X | X | 2 | |
Da Procida | X | X | X | 3 |
D’Aquino | X | X | X | 3 |
De Caprariis | X | X | 2 | |
Focaccia | X (Fuorni) | X (Pio XI) | X (Pio XI) | 3 |
Galilei Vetrone | X | X | 2 | |
Gallotta | X | 1 | ||
Genoino | X | X | X | 3 |
Giovanni Paolo II | X | X | 2 | |
Glorioso | X | 1 | ||
Guacci | X | X | 2 | |
Imbriani | X | 1 | ||
La Mura | X | X | X | 3 |
Mangino | X | X | 2 | |
Manzoni | X | X | X | 3 |
Medi | X | 1 | ||
Pacinotti | X | 1 | ||
Piranesi | X | 1 | ||
Pizzi | X | X | 2 | |
Rescigno | X | X | X | 3 |
Rummo | X | 1 | ||
Sensale | X | X | X | 3 |
Severi | X | X | X | 3 |
Tassinari | X | 1 | ||
Virgilio | X | X | 2 | |
Virgilio | 21 | 17 | 15 | 53 |
-Premio “PRESENTA IL DIEM@UNISA”
-Premio “SOCIAL ROBOTCUP@SCHOOL 2018”
-Premio “STAMPA – ROBOTCUP@SCHOOL 2018”
-Premio “MIGLIOR VIDEO – ROBOTCUP@SCHOOL 2018”
I video raggiungibili da questa pagina hanno partecipato al premio “Social” della RobotCup@School 2018
IIS “Baronissi” di Baronissi – Presentazione Iniziativa
Liceo Scientifico “Da Procida” di Salerno – Presentazione Iniziativa
IIS “D’Aquino” di Montella – Pepper presentatore
IIS “D’Aquino” di Montella – Io e Pepper
IIS “D’Aquino” di Montella – Presentazione Iniziativa
Liceo “De Caprariis” di Avellino – Presentazione Iniziativa
Liceo “Imbriani” di Avellino – Io e Pepper
ITT Focaccia (sede di Fuorni) – Pepper presentatore
ITT Focaccia (sede via Pio XI) – Pepper a scuola
ITT Focaccia (sede via Pio XI) – Io e Pepper
IIS “Galilei – Vetrone” di Benevento – Pepper presentatore
IIS “Galilei – Vetrone” di Benevento – Pepper a scuola
Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni – Presentazione Iniziativa
IIS “Giovanni Paolo II” di Maratea – Pepper presentatore
IIS “Giovanni Paolo II” di Maratea – Io e Pepper
IIS “Glorioso” di Montecorvino Rovella – Pepper presentatore
Liceo “Guacci” di Benevento – Pepper a scuola
Liceo Scientifico “La Mura” di Angri – Presentazione Iniziativa
Liceo Scientifico “Mangino” di Pagani – Pepper presentatore
Liceo Scientifico “Mangino” di Pagani – Io e Pepper
Liceo Scientifico “Manzoni” di Caserta – Pepper presentatore
Liceo Scientifico “Manzoni” di Caserta – Pepper a scuola
Liceo Scientifico “Manzoni” di Caserta – Io e Pepper
ITI “Pacinotti” di Scafati – Presentazione Iniziativa
IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio-Paestum – Presentazione Iniziativa
Liceo Scientifico “Pizzi” di Capua – Pepper presentatore
Liceo Scientifico “Pizzi” di Capua – Pepper a scuola
Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte – Presentazione Iniziativa
Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento – Pepper a scuola
Liceo Scientifico “Sensale” di Nocera Inferiore – Presentazione Iniziativa
Liceo Scientifico “Severi” di Salerno – Pepper presentatore
Liceo Scientifico “Severi” di Salerno – Pepper a scuola
Liceo Scientifico “Severi” di Salerno – Io e Pepper
IIS “Tassinari” di Pozzuoli – Presentazione Iniziativa
IIS “Virgilio” di Mercato San Severino – Pepper a scuola
IIS “Virgilio” di Mercato San Severino – Io e Pepper
I premi per le aree tematiche
La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.
Requisiti:: il software realizzato da ogni team che concorre in questa categoria dovrà:
- usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
- usare almeno un tipo di sensore per interagire con persone
- usare i motori per camminare e muovere le articolazioni
1° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Focaccia” (sede di Fuorni) di Salerno
2° classificato: Liceo “Guacci” di Benevento
3° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “D’Aquino” di Montella
Scenario di riferimento: PEPPER aiuta gli studenti a studiare o i docenti a fare lezione. Gli argomenti dello studio possono essere scelti liberamente dal team
Requisiti:: il software realizzatoda ogni team che concorre in questa categoria dovrà:
- usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
- usare i motori per muovere le articolazioni
1° classificato: Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni
2° classificato: Liceo Scientifico “Pizzi” di Capua
3° classificato: Liceo Scientifico “Sensale” di Nocera Inferiore
Requisiti:: il software realizzato da ogni team che concorre in questa categoria dovrà:
- usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
- usare almeno un tipo di sensore per interagire con persone
- usare i motori per camminare e muovere le articolazioni