La RobotCup@School è un’iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, DIEM).

La RobotCup@School è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall’Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente.

L’edizione 2018 è stata contrassegnata da un ampio successo con la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da 26 scuole del territorio.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del IV e V anno della Sua scuola interessati a prendervi parte.

I premi per le aree tematiche

La competizione consiste nella realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper in una delle aree tematiche di seguito riportate.

Scenario di riferimento: lo scenario può essere liberamente scelto dal team e deve prevedere l’interazione verbale e fisica con almeno una persona, ad esempio, per ballare, prendere oggetti, muoversi, giocare, ecc.

Requisiti:: il software realizzato da ogni team che concorre in questa categoria dovrà:

  • usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  • usare almeno un tipo di sensore per interagire con persone
  • usare i motori per camminare e muovere le articolazioni
 
1° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Focaccia” (sede di Fuorni) di Salerno
 
2° classificato: Liceo “Guacci” di Benevento
 
3° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “D’Aquino” di Montella

Scenario di riferimento: PEPPER aiuta gli studenti a studiare o i docenti a fare lezione. Gli argomenti dello studio possono essere scelti liberamente dal team

Requisiti:: il software realizzatoda ogni team che concorre in questa categoria dovrà:

  • usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  • usare i motori per muovere le articolazioni
 
1° classificato: Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni
 
2° classificato: Liceo Scientifico “Pizzi” di Capua
 
3° classificato: Liceo Scientifico “Sensale” di Nocera Inferiore
Scenario di riferimento: lo scenario può essere liberamente scelto dal team e deve prevedere l’interazione verbale e fisica con almeno una persona, ad esempio, per ballare, prendere oggetti, muoversi, giocare, ecc.

Requisiti:: il software realizzato da ogni team che concorre in questa categoria dovrà:

  • usare la funzione Dialog con attivazione di risposte vocali e/o azioni in base alle frasi pronunciate dall’interlocutore
  • usare almeno un tipo di sensore per interagire con persone
  • usare i motori per camminare e muovere le articolazioni
1° classificato: Liceo “Imbriani” di Avellino
2° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Focaccia” (sede di via Pio XI) di Salerno
3° classificato: Liceo Scientifico “da Procida” di Salerno “D’Aquino” di Montella