Quale robot umanoide si programmerà?

Il robot Pepper prodotto dalla SoftBanks Robotics. Si tratta di un social robot ottimizzato per l’interazione con l’uomo, anche mediante il suo touch screen, ed in grado di riconoscere i volti e le principali emozioni umane.

Con quale linguaggio si programmerà il robot?

Pepper sarà programmato utilizzando Choregraphe, un ambiente di programmazione visuale che consente di istruire il robot componendo, opportunamente, dei blocchi. Choregraphe è scaricabile gratuitamente dal sito della SoftBanks Robotics.

Che hardware dovranno avere a disposizione gli studenti per sviluppare i programmi?

Choregraphe è un’applicazione desktop multipiattaforma disponibile per Windows e Linux. Sarà inoltre fornita una macchina virtuale preconfigurata per poter partire subito con lo sviluppo del progetto.

Come sarà possibile sviluppare il software senza avere il robot a scuola?

Choregraphe, l’ambiente visuale con il quale il robot sarà programmato, integra un robot virtuale attraverso il quale è possibile effettuare il test dei programmi sviluppati. Tuttavia è opportuno tenere presente che diverse funzionalità del robot “reale” non sono disponibili su quello virtuale (da qui la necessità di sessioni di test collegandosi da remoto alla postazione disponibile presso i laboratori universitari e collegata al Pepper reale).

Per gli incontri di test del software, che si terranno presso i laboratori universitari, gli studenti dovranno portare i propri notebook?

Si, non sono presenti postazioni fisse dedicate al progetto. L’Università di Salerno fornisce esclusivamente il robot umanoide Pepper

Quale materiale didattico gli studenti avranno a disposizione?

Entro il giorno dell’incontro informativo del 16/12/2022 , nell’area corsi del sito saranno resi disponibili tutorial ed esercitazioni per la programmazione con Choregraphe. L’accesso all’area corsi è consentito solo agli studenti registrati

È possibile avere altro materiale didattico oltre alla selezione dei tutorial presentata sulla piattaforma?

Il produttore del robot rende disponibile la documentazione completa di Choregraphe all’indirizzo http://doc.aldebaran.com/2-5/software/choregraphe/index.html

Che tipo di supporto gli studenti avranno durante gli incontri previsti nei laboratori universitari?

Sarà assicurato un adeguato supporto tecnico per poter utilizzare correttamente il robot e l’ambiente di programmazione Choregraphe.