L'edizione 2018 della RobotCup@School

1. Introduzione

La RobotCup@School è un'iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria Informatica dell'Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, DIEM).

La RobotCup@School è una competizione di programmazione di robot a cui gli studenti delle scuole superiori partecipano usando robot umanoidi di ultima generazione messi a disposizione dall'Università di Salerno; il fine è quello di rendere accessibile alle scuole le più avanzate tecnologie robotiche al fine di far comprendere ai giovani studenti come i robot possono essere programmati per consentirne l'interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell'ambiente.

L'edizione 2018 è stata contrassegnata da un ampio successo con la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da 26 scuole del territorio.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito delle attività di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell'Università di Salerno con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole, è rivolta a tutti gli studenti del IV e V anno della Sua scuola interessati a prendervi parte.